Abat jour: un complemento d’arredo indispensabile per la tua camera da letto

abat jourChe sia moderna o classica, in una camera da letto non possono mancare le abat jour, un complemento d’arredo imprescindibile.
Le abat jour sono delle piccole lampade che vanno posizionate sui comodini e sono solitamente abbinate ad una lampada più grande che sta sul comò. Il loro nome, in francese, significa “smorza-luce”, ed effettivamente le abat jour hanno una luce tenue, che crea un’atmosfera rilassante, adatta ad una camera da letto.
I modelli di abat jour proposti sono davvero tanti, adatti a tutti gli stili: dalle più moderne alle più classiche, fatte con i materiali più diversi, danno un tocco in più alla camera matrimoniale.

 

 

 

Lampade per comodini: belle e utili

Oltre ad essere un complemento d’arredo, le abat jour sono soprattutto utili. La loro luce fioca, le rende adatte a creare un’atmosfera calda, che ti permette di rilassarti mentre comodamente leggi un libro sul letto. Se ti capita spesso di alzarti durante la notte, puoi accendere l’abat jour che ti permetterà di vedere eventuali ostacoli, senza disturbare chi ti dorme accanto.

 

Abat Jour led: pensiamo anche al risparmio

Le abat jour, che siano moderne o classiche, hanno anche la possibilità di funzionare con lampadine a led: alcune sono già predisposte, mentre altre necessitano di una lampadina a led adatta. In questo modo le vostre notti saranno sempre illuminate senza consumare troppo.

 

Abat jour da comodino: dimmerabili e touch per un maggior comfort

Le abat jour possono essere dotate anche di funzioni che le rendono più piacevoli da usare, come il dimmer, che permette di regolare l’intensità della luce, o la funzione touch, che consente di accendere o spegnere le abat jour o di regolarne l’intensità della luce, con un semplice tocco delle dita.

 

Lampade da comodino: design diversi per tutti gli arredi

Le lampade da comodino possono essere adattabili a qualsiasi arredo, grazie alla varietà di modelli proposti. Dai modelli più moderni in acciaio e cristallo, a quelli più classici, non sarà difficile trovare le abat jour più adatte al tuo arredamentoInoltre, molte aziende, propongono le abat jour in abbinato al lampadario, così da non mescolare troppi elementi nello stesso ambiente. Le abat jour dalle forme più squadrate, con finiture cromate, o con disegni astratti, sono sicuramente più adatti a camere da letto moderne. I paralumi possono essere fatti sia da tessuti particolari, o da cristalli, per giochi di luce che riempiono tutta la stanza. 

Anche per i modelli più classici la scelta è varia: ceramica o cristallo arricchiti da paralumi dai tessuti pregiati, conferiscono alla vostra stanza un tocco di eleganza.

 

Lampade per comodino moderne: abat jour particolari e di design

Se il tuo arredo è davvero singolare o dal design unico, niente paura. Sono molti infatti i modelli studiati per adattarsi ad ambienti particolari e super moderni. Molti designer si sono dedicati alla progettazione di queste lampade da comodino dalle forme più particolari, con finiture cromate o dai materiali non convenzionali. Se volete stupire, optare per queste soluzioni è sicuramente quello che fa al caso vostro.

 

Lampade da comodino per bambini: largo alla fantasia

Se nelle abat jour per una camera matrimoniale si cerca l’eleganza, lo stesso non si può dire per le lampade da comodino per bambini. In questo caso i modelli sono molto colorati e presentano le forme più disparate: animaletti o forme buffe sono le più gettonate, conferendo alla cameretta un tocco giocoso.
Anche i materiali utilizzati sono differenti, prediligendo quelli che si rompono con minor difficoltà.
Anche in questo caso, è possibile sceglierle a led, dimmerabili o touch, a te la scelta.

Ecco i modelli più belli di abat-jour:
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2017 14:28