Lampada da lettura: la luce giusta per per non affaticare gli occhi

lampada da letturaRientrare la sera da lavoro, accomodarsi sulla propria poltrona e leggere un buon libro è sicuramente uno dei momenti più rilassanti della giornata. Per rendere questo momento il più piacevole e rilassante possibile, è buona cosa scegliere una lampada da lettura che faccia la luce giusta per non affaticare gli occhi.
In commercio vi sono svariati tipi di modelli di lampade da lettura, adatti a soddisfare le esigenze di tutti.
Se sei un amante della luce calda che sprigiona una tradiozionale lampadina ad incandescenza, anche in questo caso potrai trovare svariati modelli, che ti offrono un’illuminazione adatta alla lettura. Va detto che, oggigiorno, puoi trovare lampadine alogene o a led, che riproducono fedelmente tali tonalità, ma che ti permettono di risparmiare.
Se ti piace avere una luce che abbia un’intensità variabile, puoi optare per una lampada da lettura dimmerabile, che ti permette di aumentare o diminuire proprio l’intensità della luce.

 

Lampade da lettura: design semplice ma funzionale

Tra i modelli di lampade da lettura più scelti, ci sono sicuramente i modelli di lampade a led, che permettono di risparmiare in termini di consumo energetico. A differenza delle lampade usate come complemento d’arredo, le lampade da lettura sono sicuramente meno elaborate, prediligendo linee stilizzate e colori tenui, per non distrarti durante la lettura o durante le sessioni di studio. Comunque, non mancano i modelli più colorati, che arricchiscono le scrivanie delle camerette per ragazzi.
Anche i materiali usati sono molto semplici: plastica lucida con inserti in metallo e snodi per rendere la luce orientabile.

Per chi non sa rinunciare al design, vi sono modelli più elaborati e costosi realizzati in materiali particolari o con forme non convenzionali.
Se, invece, punti tutto sulla comodità, una lampada da lettura con morsetto può esserti molto utile: la puoi spostare dove vuoi, agganciandola al comodino o alle mensole, fino ad arrivare a quelle più piccole che possono essere agganciate direttamente al libro.
Se le tue letture sono erranti, allora opta per una lampada da lettura ricaricabile: una volta carica, ti seguirà per tutta la casa, senza mai lasciarti al buio.

Come hai visto, le soluzioni sono molteplici e tutte valide. Valuta bene quali sono le tue esigenze e scegli la lampada da lettura più adatta a te.

Abbiamo selezionato quelle che, a nostro avviso, sono le migliori lampade da lettura:

Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2017 15:17

Compare items () compare