Lampada da tavolo led: design moderno e attenzione al risparmio

lampada da tavolo ledLa scelta di una lampada da tavolo, è molto importante, soprattutto se si pensa a tutto il tempo in cui sta accesa. Scegliere una lampada da tavolo led significa non doversi più preoccupare dei consumi relativi all’illuminazione.

Negli ultimi anni abbiamo visto l’esplosione del fenomeno led. Come molti sapranno, l’utilizzo di questo particolare tipo di luce, non è solo una moda, ma un’innovazione che ha portato i tre inventori di questa tecnologia a vincere, nel 2014, il premio Nobel per la fisica. La luce a led ha rivoluzionato il nostro modo di concepire l’illuminazione e non solo. Troviamo i led, oltre che nella lampada da tavolo led o nell’illuminazione in generale, anche nei TV o in altri dispositivi che funzionano grazie a questa tecnologia.
La caratteristica principale è che il led permette di realizzare sistemi di illuminazione con un consumo energetico ridottissimo. Il notevole risparmio in bolletta e il minor impatto ambientale che ha l’illuminazione grazie ai led, spiega il conferimento del Nobel a questi scienziati e il successo planetario di queste luci.

 

Lampade da tavolo a led: attenti anche al design

Tornando a noi, i modelli di lampade da tavolo a led sono davvero tanti.
Bisogna dire che, mentre alcune lampade vengono progettate per funzionare solo a led, altre nascono per funzionare con le classiche lampadine, ma possono essere utilizzate anche con lampadine led: basta svitare la vecchia lampada e inserire quella nuova a led.
Il design delle lampade concepite per funzionare a led, è solitamente molto moderno e lineare, e sta bene con tutti i tipi di arredamento, poiché è molto discreto.
Modelli di lampade moderne più particolari sono ovviamente presenti: le luci a led sono molto versatili e si prestano bene anche a creare lampade da tavolo led dalle forme bizzarre o divertenti.
Date le dimensioni ridotte, i led vengono spesso nascosti tra grovigli di fili d’argento o nastri d’acciaio, per dare vita a lampade da tavolo led che abbandonano completamente il concetto di lampada che tutti abbiamo in mente.

 

Lampada led da tavolo: quali sono gli utilizzi

Oltre ad essere la gioia dei designer di lampade, i led vengono spesso utilizzati per creare lampade da tavolo led adatte allo studio o per banchi da lavoro, perché è proprio in queste situazioni che vengono usate per ore.
In questi casi, il design lascia spazio a modelli più pratici, dalle forme un po più spartane, con morsetti o lenti di ingrandimento integrate.
Lampade da tavolo a led dimmerabili, touch o ricaricabili, ti permettono di tenere sempre illuminati i tuoi angoli preferiti, senza dover pensare ai consumi.

Ecco quelle che, a nostro avviso, sono i migliori 3 modelli di lampade led:
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2017 1:05
Compare items () compare