Lampade da tavolo classiche: dai un tocco di eleganza al tuo ambiente

lampade da tavolo classicheUna lampada da tavolo classica può dare un tocco in più al tuo arredo, riempiendo un angolo o posizionandola su un bel mobile antico.
I modelli di lampade da tavolo classiche sono veramente tanti, adatti ad ogni stile: da quelle più rustiche a quelle più eleganti, non sarà difficile trovare quella adatta al tuo arredamento.
In questo caso, a differenza delle lampade da tavolo moderne, i materiali impiegati sono più tradizionali, come la ceramica, l’ottone o il legno.
Il paralume completa il look della tua lampada classica: tessuti preziosi per ambienti eleganti, fibre più grossolane e disegno tartan per ambienti più rustici.

Lampade da tavolo Tiffany: un classico sempre attuale

Uno dei modelli di lampade da tavolo classiche più famosi è sicuramente il modello Tiffany.
Queste lampade, molto particolari, nascono a cavallo del ‘900 e prendono il nome dal loro ideatore, Louis Comfort Tiffany, figlio del noto gioielliere che ancora oggi dà il nome alla famosissima catena di gioiellerie.
Tiffany ebbe l’idea di legare pezzi di vetro colorato con dello stagno, dando vita a disegni astratti o floreali, che riprendono il gusto dell’epoca: l’art Nouveau.
Anche se sono passati molti anni, questa lampada da tavolo classica è rimasta un must, adornando ancora oggi molti salotti.
Grazie ai vetri colorati, la luce, attraversandoli, crea un’atmosfera calda ed accogliente, catturando lo sguardo dei presenti e proiettandoli in una dimensione fatata.
Oltre al paralume, anche il piedistallo può avere forme diverse: figure femminili, intrecci di rami o linee stilizzate sorreggono il paralume in vetro, interamente realizzato a mano.
Nonostante la sua età e il suo stile retro, una lampada Tiffany può inserirsi bene anche in un arredamento non proprio classico, grazie ai diversi modelli e alle diverse forme che i mastri vetrai riescono a dare al vetro.

 

Lampada da tavolo classica: dal barocco al country

La lampada Tiffany ovviamente non è l’unica della famiglia. Esistono una miriade di modelli di lampade da tavolo classiche, che ben si adattano al tuo arredamento. Un altro esempio famoso, è la lampada da studio ministeriale.
Paralumi in broccato e piedistalli in legno, decorati in stile barocco, sono perfetti per completare un arredamento dal sapore settecentesco. Anche le finiture sono molteplici: finiture oro e argento e applicazioni di cristallo rendono la vostra lampada da tavolo classica un elemento prezioso.
Se il tuo arredamento è neoclassico, puoi optare per lampade da tavolo classiche più stilizzate, con elementi floreali o pendenti in cristallo.
Infine, lampade da tavolo classiche con piedistalli in legno lavorati al tornio e paralumi in tessuti semplici, con disegni tartan o floreali, sono ottime per decorare ambienti rustici, in stile country o in stile provenzale.

Ecco i migliori 3 modelli di lampade classiche che abbiamo selezionato per te:

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2017 12:32

Compare items () compare