Lampade da tavolo: design cassico o moderno?

lampade da tavolo designOltre alla funzione di illuminare, la lampada da tavolo è anche un complemento d’arredo che dà un tocco in più al tuo arredamento. È quindi necessario scegliere una lampada che si inserisca perfettamente nell’ambiente nel quale desideri metterla, per non creare contrasti poco piacevoli tra colori o forme.
Lampade da tavolo: design, quale scegliere?

Per fortuna, i modelli di lampade da tavolo presenti sul mercato, sono infiniti.
Che il tuo arredamento sia moderno o classico, non ti sarà difficile trovare una lampada da tavolo adatta.

 

 

Lampada da tavolo dal design moderno: largo a forme e disegni astratti

Molti designer si sono dedicati alla progettazione di lampade: il risultato sono lampade da tavolo moderne che perdono la connotazione che tutti immaginiamo per questo oggetto.
Vediamo nastri d’acciaio o sfere eteree, decorare comò o angoli lettura e, solo una volta accese, ci rendiamo conto che si tratta proprio di lampade da tavolo.
La tecnologia led ha permesso ai designer di creare queste nuove forme, senza doversi preoccupare troppo dello spazio per contenere la luce.
Anche i materiali sono molto diversi: dalla più tradizionale ceramica o legno, arriviamo a lampade da tavolo in plastica, spago, plexiglas e così via, il tutto per dare vita a giochi di luce che, riflettendosi sulle pareti, creano atmosfere magiche.

Se il tuo arredamento, oltre ad essere moderno, è anche particolare, puoi optare per una lampada dai colori accesi o materiali inusuali, per dare un tocco in più ad un angolo o ad un mobile a cui mancava qualcosa.
I paralumi possono essere di materiali particolari, fatti di cristallo o mancare del tutto nei modelli più innovativi. La scelta deve essere orientata verso l’arredo dell’ambiente in cui si desidera posizionare la lampada da tavolo.
Il design è sicuramente un aspetto importante, ma se quello che cerchi sono delle funzioni che rendono l’utilizzo della tua lampada da tavolo più comodo, ricorda che ti è possibile acquistare lampade dimmerabili, touch o ricaricabili.

 

Lampada da tavolo dal design classico: un tocco di eleganza al tuo ambiente

Forme bombate o ghirigori con finiture dorate, sono le linee delle lampade da tavolo adatte a decorare ambienti in stile barocco o rococò. Lampade di questo tipo sono adatte a decorare salotti e, in versione più piccola, anche comodini o comò.
Se il tuo arredo è invece neoclassico, dai spazio a lampade classiche dalle forme più semplici e stilizzate, ma sempre con un richiamo allo stile classico.
I materiali utilizzati per le lampade da tavolo dal design classico sono certamente più tradizionali rispetto a quelli per quelle moderne: ceramica, ottone e legno sorreggono il paralume fatto di materiali pregiati, dalle trame eleganti, che impreziosiscono ancor di più il tuo arredo.

Piedistallo in legno lavorato al tornio e paralume dalle fantasie allegre, stanno bene in un ambiente rustico, country o provenzale. Queste lampade da tavolo presentano un design sicuramente più semplice e spartano rispetto ai modelli che abbiamo sopra citato, ma la loro funzione di complemento d’arredo non viene certo meno.
Con le loro fantasie allegre, queste graziose lampade da tavolo rendono ancora più accogliente il tuo ambiente.

Abbiamo selezionato per te i migliori 3 modelli di lampade di design:

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2017 18:16

Compare items () compare