Come funzionano i diffusori di oli essenziali

Al livello più elementare, i diffusori di olio essenziale funzionano disperdendo gli oli essenziali nell’aria per essere inalati e facilmente assorbiti dal corpo. Come ulteriore vantaggio, la maggior parte degli oli essenziali emettono anche un piacevole profumo nell’aria quando vengono distribuiti tramite il diffusore, purificando anche l’aria – uccidendo batteri e funghi.

Ci sono 4 tipi di base di diffusori di olio.

Ognuno di questi diffusori utilizza un processo diverso per disperdere gli oli essenziali nell’aria e sono dotati di vantaggi unici e, in alcuni casi, di limitazioni.

Ultrasuoni (Vibrazione ultrasonica)

Calore (Calore)

Evaporativo (Vento/ventilatore)

Nebulizzatore (Forza/Atomazione)

COS’È UN DIFFUSORE AD ULTRASUONI PER OLI ESSENZIALI?

I diffusori ad ultrasuoni erogano nell’aria oli essenziali curativi come ioni negativi. Questi diffusori prendono il loro nome dalle vibrazioni ultrasoniche utilizzate per scomporre gli oli essenziali in microparticelle, permettendo all’olio di disperdersi nell’aria come nebbia finissima, mescolata al vapore. Il processo non crea molto rumore, permettendo al diffusore di funzionare in modo estremamente silenzioso – ideale per rilassarsi, dormire e lavorare.

UN DIFFUSORE AD ULTRASUONI UTILIZZA IL CALORE?

Il processo del diffusore ad ultrasuoni è adiabatico, il che significa che l’olio cambia stato senza l’uso di calore. Poiché nel processo non viene utilizzato calore, l’integrità dell’olio viene completamente preservata al momento della dispersione.

UN DIFFUSORE AD ULTRASUONI PUÒ FUNGERE ANCHE DA UMIDIFICATORE?

Sì, un diffusore ad ultrasuoni utilizza l’acqua come parte dei processi di dispersione, aggiungendo il vantaggio di umidificare l’ambiente. L’acqua aggiunta è a volte criticata in quanto diluisce la potenza degli oli, ma per coloro che non preferiscono gli odori travolgenti e per i loro oli che durano più a lungo, la miscelazione con l’acqua per la dispersione può essere vista come una buona cosa.

COS’È UN DIFFUSORE DI CALORE PER OLI ESSENZIALI?

Un diffusore di calore riscalda gli oli essenziali fino a farli evaporare nell’aria. Gli oli più spessi, come il legno di sandalo, possono essere ben dispersi in un ambiente quando si utilizza un diffusore di calore. I diffusori di calore sono disponibili in molti tipi, tra cui i diffusori di calore elettrici, i diffusori di calore a candela e l’anello della lampada. Tutti i modelli di diffusori di calore utilizzano un vassoio dove l’olio viene tenuto vicino alla fonte di calore in modo che si riscaldi ed evapori.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DEI DIFFUSORI DI CALORE?

Mentre i diffusori di calore sono un’opzione economica che fa un buon lavoro della loro funzione di base – disperdere l’olio essenziale – l’uso del calore cambia gli oli essenziali a livello chimico – cambiando e in molti casi, limitando, i benefici per la salute degli oli.

COS’È UN DIFFUSORE EVAPORATIVO E IN COSA SI DIFFERENZIA DA UN DIFFUSORE DI CALORE?

Mentre i diffusori di calore distribuiscono l’olio anche attraverso l’evaporazione, i diffusori evaporativi utilizzano un ventilatore per generare un vento contro il calore, per far evaporare l’olio nell’aria. L’olio in un diffusore evaporativo è contenuto in un materiale assorbente – di solito un tampone o uno stoppino – in modo che il vento faccia evaporare l’olio in modo controllato.

COS’È UN NEBULIZZATORE PER OLI ESSENZIALI?

Un nebulizzatore a volte si dice che rilascia la forma più pura degli oli essenziali, per il meglio dell’aromaterapia. Questo è dovuto alla concentrazione che un nebulizzatore produce scomponendo gli oli in atomi con la forza, proprio come un flacone di profumo.  

COME SI USANO I NEBULIZZATORI PER L’AROMATERAPIA?

A differenza di altri diffusori, i nebulizzatori non richiedono né calore né acqua. Essi forniscono un flusso concentrato e puro di dispersione dell’olio essenziale, anche se probabilmente sarà necessario metterlo su un timer per evitare che l’olio si esaurisca rapidamente. Questa concentrazione e purezza rende i nebulizzatori una grande opzione per l’aromaterapia.

PERCHÉ DOVREI USARE UN DIFFUSORE?

Oltre ad essere un’ottima alternativa profumata alle candele o alla cera sciolta, i diffusori di olio essenziale possono aiutarvi a rilassarvi con la lavanda calmante, a sollevare il vostro spirito con un divertente profumo di vaniglia, a rimuovere gli agenti patogeni trasportati dall’aria con l’albero del tè o il timo, ad aprire le vostre vie respiratorie con eucalipto fresco e molto altro ancora. I benefici per la salute derivanti dall’uso di un diffusore che contiene acqua includono anche il raddoppio come umidificatore per aiutare le vostre vie aeree secche. 

Scopri il miglior diffusore oli essenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *