Come usare una sega circolare

L’utilizzo di potenti seghe circolari per tagli dritti sui vostri progetti fai da te può sembrare intimidatorio, ma questi semplici strumenti sono facili da usare una volta che si conoscono le basi. Puoi facilmente scegliere la sega circolare che fa al caso tuo visitando il sito www.segacircolareclick.com: una delle migliori è sicuramente la sega circolare bosh gks 190. Questa guida vi insegnerà come utilizzare una sega circolare in modo sicuro, in modo da poter essere sicuri e a proprio agio quando si eseguono tagli trasversali e tagli a strappo.  

1 Nozioni di base sulla sega circolare

Una sega circolare è un cavallo di battaglia utilitaristico e un’utile aggiunta al toolkit dei fai da te. La sua funzione più comune è quella di eseguire tagli in linea retta su pezzi di legname. Conoscere le sue parti rende più facile l’apprendimento dell’uso di una sega circolare.

Impugnatura e grilletto – Tenendo l’impugnatura per spingere la sega in avanti, premere il grilletto per avviare la lama; rilasciarlo per fermare il taglio. 

Interruttore di blocco del grilletto – Questa funzione di sicurezza impedisce l’accensione della sega in caso di pressione accidentale del grilletto. Disattivarlo con il pollice e contemporaneamente premere il grilletto per avviare il motore.

Impugnatura anteriore – Questa impugnatura secondaria serve all’altra mano per guidare la mototroncatrice lungo la linea di taglio.

Protezione della lama – Una protezione retrattile copre la lama della sega circolare quando non è in funzione. Quando la sega è allineata e pronta per il taglio, la protezione viene sollevata utilizzando una linguetta sul fianco.

Scarpa – A volte chiamata la base della sega, è il rettangolo di metallo che poggia sulla parte superiore del materiale da tagliare.

Manopola di regolazione della smussatura – Allentare per regolare l’angolo tra la scarpa e la lama della sega.

Manopola di regolazione della profondità – Allentare questa manopola per regolare e impostare la profondità della lama.

Fonte di alimentazione – A seconda del modello, può essere una batteria rimovibile sui modelli senza filo o un cavo di alimentazione collegato ad una presa di corrente.

I denti affilati della lama sono misurati in TPI, o denti per pollice. Sono disponibili lame multiuso, ma per il taglio di materiali come il metallo, il cartone in fibra di cemento, le piastrelle in ceramica o la plastica dovrebbero essere utilizzate varietà appositamente progettate. 

La base della sega circolare, chiamata scarpa, poggia sulla parte superiore del materiale da tagliare. Per un taglio dritto regolare, la scarpa e la lama sono ad un angolo di 90 gradi. L’angolo della scarpa può essere regolato in modo che il corpo e la lama della sega siano inclinati per fare un taglio conico attraverso il materiale.

2 Come usare una sega circolare

Una persona che taglia la legna con una sega circolare.

I principianti possono facilmente imparare ad usare una sega circolare e controllarla in modo sicuro per ottenere risultati di successo. Come qualsiasi utensile elettrico, tuttavia, può essere pericoloso se non viene utilizzato correttamente. Per saperne di più sulla sicurezza delle seghe circolari al punto 5.

Per un taglio di base:

Misurare e segnare la linea di taglio.

Fissare saldamente il materiale ad una postazione di lavoro.

Fissare la lama appropriata alla sega.

Impostare la profondità della lama 1/4 di pollice sotto il materiale che si sta tagliando.

Confermare l’angolo di smusso.

Inserire il cavo della sega in una fonte di alimentazione o attaccare la batteria.

Appoggiare la scarpa della sega sul bordo del materiale e vicino alla linea di taglio.

Sollevare la protezione della lama.

Con la lama accanto ma non a contatto con il pezzo da tagliare, premere l’interruttore di blocco e premere il grilletto per portare la sega alla massima velocità.

Mantenere la scarpa saldamente sulla superficie e facilitare la sega in avanti verso la linea di taglio, tenendo il grilletto premuto.

Guidare la sega lungo il lato degli scarti della linea di taglio, mantenendo la scarpa piatta.

Lasciare che la sega faccia il suo lavoro. Spingendo con troppa forza si può sollecitare il motore.

Rilasciare il grilletto per arrestare la lama a taglio ultimato, quindi sollevare la sega e posizionarla sul banco di lavoro.

3 Taglio trasversale e taglio a strappo

Una persona che taglia la legna con una sega circolare.

Ci sono due tipi di tagli rettilinei che una sega circolare può eseguire su un pezzo di legno.

Un taglio trasversale è un taglio contro la venatura del legno, come quando si taglia una lunghezza di tavola a misura.

Un taglio a strappo va con la venatura del legno e di solito è un taglio più lungo. Il termine “strappo” potrebbe anche descrivere il taglio di un pezzo di compensato standard di 4 piedi x 8 piedi fino a una dimensione di 3 piedi x 7 piedi, per esempio.

La precisione è importante quando si taglia il legno. Per evitare che i tagli si allontanino dalla linea di taglio, osservate la lama mentre si muove lungo la linea e non solo i segni di guida che si trovano sulla scarpa della sega.

Inoltre, l’utilizzo di una guida della sega garantisce che l’utensile tagli in un percorso rettilineo. Posizionare un quadrato di velocità su tutta la linea che si sta tagliando, con il labbro che pende sul bordo. Allineare la lama con la linea di taglio e far scorrere il bordo dritto del quadrato della velocità contro la scarpa della sega. Tenete il quadrato in posizione mentre guidate la sega attraverso la tavola.

Per i tagli a strappo più lunghi, come per i fogli di compensato, gli accessori come la guida della sega possono aiutarvi a rimanere in pista. Potete crearne uno vostro fissando una tavola dello spessore di 1 pollice sul pezzo che state tagliando e utilizzandola come guida per la vostra sega.

4 Punte di sega circolare

Una persona che taglia la legna con una sega circolare.

Tenete a mente questi suggerimenti mentre imparate ad usare una sega circolare.

Quando l’aspetto conta, effettuare tagli con il lato buono rivolto verso il basso, poiché le seghe circolari possono scheggiare il legno sul lato superiore.

Fare la linea di taglio con il nastro adesivo può ridurre la scheggiatura.

Ricominciate da capo se vedete che vi siete allontanati dalla linea di taglio invece di cercare di curvare la strada per tornare in pista.

Non bloccare entrambi i lati di un taglio.

Per efficienza e sicurezza, impostate la profondità della lama non più di 1/4 di pollice sotto lo spessore della tavola.

5 Sicurezza della sega circolare

Una persona che taglia la legna con una sega circolare.

Il funzionamento sicuro è la parte più importante per imparare ad usare una sega circolare. Questi utensili elettrici sono facili da usare, ma occorre fare attenzione a prevenire gravi lesioni.

Scollegare la sega o rimuovere la batteria quando si cambia lama e quando non viene utilizzata.

Evitare pericolosi contraccolpi. Utilizzare sempre lame affilate destinate al materiale da tagliare e seguire le linee guida del produttore delle lame.

Non tentare di accendere l’utensile quando la lama è contro il materiale da tagliare.

Non forzare mai la sega mentre sta tagliando. Lasciare che tagli alla propria velocità.

Mantenere la scarpa della sega circolare saldamente posizionata sulla superficie d’incisione.

Attendere che la lama si fermi completamente prima di sollevare la sega da un taglio.

Indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dalla polvere o dai detriti volanti, utilizzare un’adeguata protezione per le orecchie per attenuare il rumore forte e una maschera antipolvere per evitare l’inalazione della segatura.

Tenere le mani lontano dalle lame in movimento.

Non indossare abiti larghi o gioielli quando si utilizza la sega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *