Cosa bisogna sapere prima di acquistare un registratore vocale digitale

I registratori vocali digitali possono essere strumenti di business indispensabili, sia che abbiate bisogno di dettare lettere o promemoria commerciali o di registrare riunioni, conferenze, interviste o conferenze. I moderni registratori vocali digitali sono compatti, leggeri e possono registrare centinaia (anche migliaia) di ore di audio digitale di alta qualità che può essere facilmente trasferito via USB a un personal computer per la memorizzazione permanente e/o la trascrizione.

Smartphone o dispositivo di registrazione dedicato?

La scelta di un registratore digitale si riduce alla scelta del dispositivo che ha le capacità necessarie per soddisfare le vostre esigenze. Se state cercando un registratore vocale, la prima decisione sarà probabilmente la prima a decidere se un dispositivo di registrazione dedicato è o meno un requisito. Oggi, la maggior parte degli smartphone/tablet di fascia alta dispone di applicazioni che possono essere utilizzate per la registrazione e la trascrizione digitale della voce. Ad esempio, gli iPhone di Apple (4S e successivi) includono la dettatura text-to-speech basata su cloud. Se le esigenze di registrazione vocale sono occasionali, dovrebbe essere sufficiente un’app per smartphone.

Per esigenze di registrazione vocale più gravose, un dispositivo di registrazione dedicato offre i seguenti vantaggi.

Maggiore durata della batteria: Alcuni registratori vocali digitali hanno una durata della batteria di 48 ore o più. Inoltre, alcuni dispositivi dedicati utilizzano batterie normali, in modo da poter portare con sé batterie di ricambio.

Facilità d’uso: La registrazione dedicata con una sola pressione / pausa / stop / play è un gioco da ragazzi.

Caratteristiche aggiuntive: L’attivazione vocale, la riproduzione a velocità variabile e il track-marking possono essere quello che stai cercando.

Qualità del suono: Alcuni dei più costosi dispositivi dedicati (come l’Olympus LS-100) sono essenzialmente studi di registrazione in miniatura, in grado di effettuare registrazioni di qualità sonora da sala concerti utilizzando microfoni direzionali ad alta fedeltà e tecnologia stereo multitraccia. Alcuni hanno persino tripli microfoni per la registrazione di suoni 3D simulati, oltre a capacità di editing e voice-over incorporate. 

Tempo di registrazione

Ci sono registratori vocali digitali in grado di gestire oltre 1.000 ore di registrazione. Tuttavia, i numeri generali del tempo di registrazione per i registratori vocali digitali devono sempre essere presi con un granello di sale. Maggiore è la qualità della registrazione, minore sarà il numero di ore di registrazione disponibili. I formati stereo e ad alta fedeltà richiedono molta più memoria e ridurranno notevolmente il tempo massimo di registrazione.

Si noti inoltre che il tempo di registrazione è direttamente correlato alla capacità di memoria. I dati registrati vengono memorizzati nella memoria di bordo del dispositivo, quindi più memoria viene fornita, maggiore è il tempo di registrazione. Per estendere il tempo di registrazione molti dispositivi hanno slot di espansione della memoria (microSD) che possono espandere notevolmente la capacità di registrazione disponibile.

Trascrizione

Un comune malinteso sui registratori vocali è che siano in grado di trascrivere la voce nel testo da soli. Se si vuole essere in grado di trascrivere nel testo i file vocali registrati con il proprio registratore vocale digitale, è necessario disporre di un qualche tipo di software che esegua la trascrizione, come Dragon Naturally Speaking, disponibile per i computer Windows e Mac.

Alcuni registratori vocali digitali vengono forniti in bundle con un software di riconoscimento vocale o con un proprio software di trascrizione proprietario. Ma, in altri casi, dovrete acquistarli separatamente. Dovrete anche acquistare accessori per i vostri registratori vocali digitali come pedali a pedale e cuffie se volete usare la trascrizione manuale.

Dimensioni e peso

I registratori vocali compatti hanno le dimensioni di uno smartphone e possono pesare solo pochi grammi. Le unità di registrazione di alta qualità con caratteristiche aggiuntive tendono ad essere più grandi e possono pesare 10 once o più.

Prezzo

È possibile ottenere un registratore vocale digitale con chiavetta USB per circa 30 dollari che vi permetterà di registrare e riprodurre i vostri file vocali, ma questo è tutto. A questo prezzo, la funzione “fancy” è un interruttore on/off. 

All’altra estremità dello spettro dei prezzi, si può ottenere qualcosa come l’Olympus LS-100 di cui sopra, che viene venduto al dettaglio per circa 400 dollari, che è stato progettato per aiutare “i musicisti che lavorano a scrivere musica, creare demo, provare e catturare spettacoli dal vivo”. Ha anche una qualità del suono che è anche migliore di quella che si sente su un compact disc. Naturalmente, ci sono centinaia di opzioni in mezzo.

Il primo passo

Il primo passo per l’acquisto di un registratore digitale è decidere quali caratteristiche desiderate e quanto sia importante per voi la qualità del suono. Poi sarete pronti per acquistare il miglior registratore che si adatta alle vostre esigenze. Il registratore vocale Sony è un buon punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *